24 gen 2008

Rilessioni pt.1

Da qualche settimana nel bog del sito dei NIN appaiono le riflessioni di Trent riguardo la situazione dell'industria musicale e riguardo alla pubblicazione della musica on-line in particolare riguardo all'esperimento applicato al disco di Saul Williams da lui prodotto. Di seguito trovate la traduzione dei posts presenti sul blog:



"E' un momento strano per essere un artista nel modo degli affari discografici. È abbastanza facile vedere che cosa NON fare in questi giorni, ma e' meno evidente sapere ciò che è giusto. Siccome mi trovo libero dalla burocrazia mastodontica delle grandi etichette, sono finalmente in grado di fare quello che voglio… ma che cosa ?
Qual è il modo "giusto" per pubblicare un disco, trattare la musica e il tuo pubblico con rispetto e cercare di vivere bene?
Ho un certo numero di amici musicisti, che vivono una situazione simile o la vivranno presto, ed è una vera fonte di ansia e di incertezza.
Vorrei condividere la mia esperienza di aver pubblicato il disco di Saul Williams' "The Rise Inevitable e Liberation of NiggyTardust" e quello che ho imparato da questo processo. Forse, spiegando le nostre informazioni - la nostra "sporca lavanderia" - siamo in grado di contribuire a una soluzione migliore.

Una breve storia: Saul ha fatto un grande disco che io ho prodotto. Non siamo stati in grado di trovare una grande etichetta. Abbiamo deciso di pubblicarlo per conto nostro in digitale. Saul non ha risorse finanziarie illimitate cosi' abbiamo cercato una società in grado di soddisfare le nostre esigenze. Abbiamo scelto la Musicane perché sono competenti e sono disposti ad adeguarsi a quello che volevamo. I risultati sono qui: niggytardust.com

Abbiamo offerto l'intera registrazione gratuita (completamente gratuito per i visitatori - noi paghiamo i costi della banda), a 192 MP3, o per $ 5 è possibile scegliere le varie versioni in digitale sostenendo direttamente l'artista.

Offriamo tutti le principali carte di credito e PayPal come opzioni di pagamento.
Ecco quello che pensavo: i Fan sono interessati alla musica non appena è disponibile (è buona cosa, ricordate), e di solito questo è l'"advanced-copy" che proviene dagli impianti di produzione.
Offrire la registrazione digitale appena appare sul mercato elimina il problema.

Ho pensato, se l'intero disco e' offerto gratuitamente a una ragionevole qualità e offro la possibilita'di mostrare chiaramente il sostegno che va dritto agli artisti che l'hanno fatto ad un prezzo indubbiamente basso le persone avrebbero "fatto la cosa giusta". Lo so, lo so…
Bene, ora lo SO e anche voi lo saprete.

Il precedente disco di Saul è stato pubblicato nel 2004 e ha venduto 33897 copie.

Fino al 2 gennaio 2008:
154449 persone hanno scelto di scaricare il nuovo disco di Saul.
28322 di queste persone ha scelto di pagare $ 5 per essa, il che significa:
Il 18,3% ha scelto di pagare.

Di quelli a pagamento:

3220 hanno scelto il formato 192kbps MP3
19.764 hanno scelto il formato 320kbps MP3
5338 hanno scelto il formato FLAC

Tieni presente che neanche un centesimo è stato speso per questo disco in promozione.L'unica promozione e' stata solo me stesso e Saul che urlavamo a chiunque avrebbe ascoltato.
Se 33897 persone fossero uscite e avessero comprato e l'ultimo disco di Saul 3 anni fa (quando più persone compravano i CD), e più di 150K - cinque volte più numerosi - hanno cercato questo nuovo disco, questo e' figo - giusto?

Devo dedurre che la gente a conoscenza di questo progetto deve essere principalmente fan di Saul o dei NIN, in quanto non vi è stata poca copertura mediatica al di fuori dalla nostra influenza diretta.
Se questa ipotesi è corretta, è una buona notizia che meno di uno su cinque sente che vale la pena spendere $ 5? Non sono sicuro di quello che mi aspettavo, ma tale percentuale - principalmente dai fans - sembra scoraggiante.
Aggiungete a ciò: abbiamo speso troppo (correzione, ho speso troppo), facendo il disco utilizzando un A-team-list e uno studio, Musicane tasse, una vecchia pubblicazione delle offerte, tasse per i campionamenti, pagando per mettere on line il disco (i costi della banda) , E nessuno si sta arricchendo da questo progetto.

Ma… la musica di Saul e' presente negli I-Pod di piu' persone che mai e le persone sono interessate a lui. Egli sarà in tour quest'anno tutto l'anno e continueremo a ottenere la parola fuori comunque possibile.

Quindi - se sei un artista che cerca di utilizzare questo metodo di distribuzione,fai ciò che vuoi di queste cifre e speriamo che queste informazioni siano per te illuminanti. " TR

Nessun commento: