Iniziano ad arrivare le prime notizie sui risultati ottenuti dai Nine Inch Nails con la vendita/regalo del nuovo album strumentale “Ghost I-IV”.
Il primo dato a saltare agli occhi è stato l’esaurimento quasi immediato dell’edizione super de luxe da 300 dollari, 2.500 pezzi andati via in poche ore per un totale fatturato di 750.000 dollari, circa 480.000 Euro; ma la notizia che aspettavamo era quella sugli altri prodotti, CD e brani in download.
Il manager del gruppo Jim Guerinot ha dichiarato che “Ghost” è stato scaricato e ordinato da 781.917 ascoltatori che in dollari fa 1.619.420 (1.038.000 Euro): “Questi numeri rappresentano il metro più rilevante e contemporaneo per misurare come la musica dei Nine Inch Nails arriva ai fan “ ha dichiarato Guerinot.
Sull’argomento è stato intervistato anche il leader dei NIN Trent Reznor che ha voluto comparare il suo lavoro con quello dei Radiohead: “Alla fine della fiera quello che hanno fatto è stato solo uno specchietto per le allodole; farsi pagare per una qualità da MySpace come mezzo per pubblicizzare una vendita decisamente tradizionale.
Cosa hanno fatto di buono? Hanno sorpreso il mondo con un nuovo disco disponibile in anticipo solo su digitale.
Cosa hanno sbagliato? A pubblicarlo in bassissima qualità senza includere la copertina e consigliando a tutti di aspettare qualche settimana per comprarlo nella più canonica forma CD”.
(da Rockstar.it)
Nessun commento:
Posta un commento